Alcara Li Fusi: sul sentiero dei grifoni

Una realtà economica, la curia, un ente parco, un territorio immacolato, creatività e il desiderio di far conoscere una specie leggendaria come quella dei grifoni. Metti tutti questi ingredienti e sforni un'idea come quella del sentiero dei grifoni, dove tecnologia e natura non si disturbano... Anzi!

Nel cuore del Parco dei Nebrodi, ad Alcara Li Fusi è stato inaugurato un nuovo percorso didattico: "il sentiero dei grifoni", di fronte alla voliera posta ai piedi delle Rocche del Crasto.
Il percorso sarà fruibile anche alle persone con difficoltà a deambulare.

Il sentiero è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione di ICCRA Banca, Federparchi e della Curia Vescovile di Patti.

Riparte il “PROGETTO GRIFONE”, nel percorso sono stati posti dei pannelli descrittivi, è stato realizzato un nuovo carnaio e un servizio di videosorveglianza, attivo 24 ore su 24, collegato con la sede del Parco dei Nebrodi ed il sito dell'Ente. La telecamera, ad altissima definizione, è stata posta nelle vicinanze del nido di un grifone che si trova sulle Rocche del Crasto. Le immagini saranno visibili anche al centro visite di Alcara Li Fusi, i visitatori avranno la possibilità di vedere comodamente ciò che sta accadendo nel nido: dal restauro del nido, alla deposizione e cova dell'uovo, alla schiusura e crescita del pulcino, fino al magico volo del grifone.

Durante la giornata è stato consegnato un attestato di “custodi dei Grifoni del Parco” agli allievi di alcune scuole che nelle settimane precedenti avevano fatto degli approfondimenti sui grifoni, anche con la collaborazione dell'Ente Parco.

Il presidente del parco dei nebrodi GIUSEPPE ANTOCI si ritiene soddisfatto dei risultati avuti, è grazie alla sinergia con ICCREA Banca, Federparchi che si è riusciti a sostenere il progetto.

La colonia di grifoni ha raggiunto i 100 esemplari, grazie all'arrivo di 18 grifoncini. Dice Antoci: “il progetto grifoni dei nebrodi è ormai considarato tra le migliori pratiche europee e viene così premiato il lavoro e lo sforzo che l'ENTE ha compiuto in oltre un decennio”.
Durante l'inaugrazione oltre all'intervento del presidente del parco non sono mancati l' intervento del Sindaco di ALCARA LI FUSI,del presidente di federparchi GIAMPIERO SAMURRI, di FRANCO CARRI di ICCREA Banca,dello zoologo Antonio Spinnato.