Messina: successo per la III Edizioni di Artimprese

Durante la manifestazione sono state premiate 12 tra imprese ed artigiani, di cui 8 dei Nebrodi.

Si è conclusa, nella prestigiosa location del Salone delle Bandiere del Comune di Messina, la 3° edizione di Artimprese, già Arti Applicate e Mestieri , iniziativa promossa dall’ Associazione Messina web.eu in sinergia con l’Assessorato Pubblica IstruzionePari Opportunità, Agricoltura, Artigianato e Commercio di Messina, Associazione Nazionale Carabinieri –Sezione di Messina e dal Centro Europeo di Studi Universitari di Pace dei CO.B-GE, con la premiazione di peculiari tipologie lavorative e scolastiche, che contribuiscono alla valorizzazione del nostro territorio sotto il profilo sia economico che culturale, nonché al rilancio dell’occupazione giovanile.
Intenso il programma della manifestazione condotta dall’avvocato Patrizia Causarano, presenti e componenti la Giuria, i Mantellati  del Centro Europeo di Studi Universitari di Pace, il Prof. Domenico Venuti, presidente , il  Prof Giuseppe Mobilia, il Prof Giuseppe Mangione,  la Dott.ssa Silvana Foti, il  Cav. Domenico Gerbasi, la  Dott.ssa Lidia Simone, il  Prof Giuseppe Castorina,  la Dott.ssa Argentina Sangiovanni, la  Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo e con il simbolo dell’Unità Nazionale: l’Inno d'Italia magistralmente eseguito dal Coro Polifonico  "Santa Maria dei Miracoli” diretto dal maestro Giacomo Arena.
Dopo i saluti di Rosario Fodale Presidente dell’Associazione Culturale “Messinaweb.eu” e gli interventi dell’Assessore dott.ssa Patrizia Panarello, del Prof. Domenico Venuti,del Centro Europeo di Studi Universitari di Pace dei CO.B-GE, del Lgt dott. Armando Pesco, Presidente Associazione Nazionale Carabinieri –Sezione di Messina, un particolare riconoscimento è stato tributato al maestro fotografo Massimo Salmeri, che ha omaggiato l’Associazione con una sua opera che è stata donata in beneficenza.
Un ruolo fondamentale, nell’attribuzione del Premio Artimprese , è stato rivestito dalla Commissione che ha assegnato i Premi, composta dai dott.ri Giuseppe Ruggeri, medico, giornalista (Presidente), Salvo Rotondo, medico, Nunzio Antonio Marotta, commercialista, dal Luogotenente dei Carabinieri Armando Pesco, presidente ANC, dott.ssa Vincenza Mola Pres. Proloco Sinagra, dott.ssa Giovanna Panarello, Luigi Spignolo, imprenditore e Placido Cardile,scrittore.
Durante la manifestazione ci si è soffermati  a ricordare, onorando la memoria, Peppino Impastato  condividendo gli scopi del Comitato Addiopizzo Messina, presenti alcuni componenti, e del Comitato Antiracket, presente un imprenditore allo stesso aderente.
E’ intervenuta la Dott.ssa Argentina Sangiovanni, Coordinatrice del Centro Europeo di Studi Universitari di Pace, che ha illustrato un Progetto dei CO.B-GE sulla Legalità e premiato l'istituto comprensivo statale ALBINO LUCIANI fondo fucile – Gazzi e l'istituto comprensivo Villa Lina – Ritiro.

Un riconoscimento, fuori concorso, in memoria del Dott. Gerardo PILOT è stato consegnato al LABORATORIO ODONTOTECNICO LABOR IT.

  
Sono stati premiati:
?L’azienda produttrice di materiale edilizio, Si legno piu’, di Patti;
?L’azienda produttrice di porte/infissi, Sicil metalli  di Messina;
?Il cantiere navale, D.E.A.  di Messina;
?L’azienda olearia cooperativa agricola “L’ulivo”  frantoio, di Sinagra;
?L’azienda vinicola Daemone  biologica di Patti;
?L’azienda casearia, La casa degli antichi sapori  di Liuzzo di Floresta;
?L’ azienda Emanumiele  di Galati Mamertino;
?L’antiquario, antichita’ Gulino Paola  di Capo d’Orlando;
?Il pastificio, pasta Romeo snc, di Capo d’Orlando;
?Il calzolaio, Salvatore Vinci  di Sinagra;
?La casa editrice, Armando Siciliano, di Messina;
?L’orlandina Vetri srl, di Capo d’Orlando;
?L’agro’ Bistronomia, di Messina;
?Il biologo nutrizionista, di Milazzo
Sono stati attribuiti premi anche, all’ Istituto Tecnologico "VERONA TRENTO" Messina, Indirizzo costruzione ambiente e territorio; all’ Istituto Tecnico Economico A.M. Jaci –Messina; all’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio”;all’istituto di istruzione superiore “Liceo Artistico Statale Ernesto Basile”; all’Istituto Superiore “G. Minutoli”, Sez. Agraria “P.Cuppari”; all’ Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali Turistici Alberghieri e della Ristorazione "Antonello".
Entusiasmante le performance musicali del soprano Carmine Elisa Moschella e del Coro Polifonico “Santa Maria dei Miracoli”, diretto dal maestro Giacomo Arena, che hanno allietato il numeroso pubblico presente. Presentato, nel corso della serata, il libro “SICILIEDE", a cura dell’autore Giuseppe Ruggeri, edito da Edizioni Zancle ’85, che è stato omaggiato alle Autorità Civili, ed ai Dirigenti Scolastici.
Hanno esposto le loro opere pittoriche alcuni artisti di Messina