"Mondo Piccolo" in scena al Teatro Trifiletti di Milazzo

“Mondo Piccolo” è il titolo della serata dedicata al suggestivo mondo della Famiglia Piccolo di Calanovella, in programma domani 7 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro Trifiletti a Milazzo.


Lo spettacolo si svolge nell’ambito della rassegna Aprilteatro organizzata dall’ Associazione culturale Essere in collaborazione con l’ Assessorato Turismo e Cultura del Comune di Milazzo.

In sala, una mostra con gli acquerelli giovanili  di Casimiro Piccolo farà da sfondo allo spettacolo di narrazione, dal titolo “I giardini di Giovanna”  del giornalista e scrittore Alberto Samonà. In scena lo stesso Samonà, e l’attrice Elena Grasso, accompagnati dalla musica di Francesco Valenti e Gianni Cosentino. Si tratta di un reading teatralizzato, ispirato alla figura di Agata Giovanna Piccolo di Calanovella, sorella del poeta Lucio Piccolo e di Casimiro Piccolo, fotografo e pittore. Ad Agata Giovanna si deve il meraviglioso giardino di Villa Piccolo, che oggi rappresenta uno dei vanti della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella: un parco naturale con una varietà di rari esemplari di piante, provenienti da tutto il mondo. Un trionfo di colori e di profumi, fra gelsomini, ortensie, iris, ninfee, agavi, cycas, rose e altre piante di rara bellezza. Insieme agli ingressi di paesaggi magistralmente raccontati dal poeta Lucio e alle magiche suggestioni della notte, immortalate nei dipinti di Casimiro, la meravigliosa opera d’arte botanica  di Giovanna (così Agata Giovanna viene chiamata abitualmente dai suoi fratelli e dalla madre) completa la visione d’insieme dei tre Piccolo ( nella foto da sinistra, Lucio, Agata Giovanna ed il piccolo Casimiro), in un unicum inscindibile. Il giardino diviene, in tal modo, la tela naturale nella quale il tratto dell’artista infonde la propria maestria.  

 Durante la serata sono previsti un’introduzione critica sulla figura dei Piccolo di Calanovella, alla presenza dell’ assessore alla Cultura del Comune Dario Russo, del Presidente della Fondazione Famiglia Piccolo  Giuseppe Benedetto e dell’ avvocato  Andrea Pruiti Ciarello, consigliere della Fondazione Piccolo, e una performance con gli attori Gianni Di Giacomo e Rolando Raimondi e le musiche del maestro Sergio Bertolami, con Carlo Magistri (violino), Alba Sofia (contrabbasso) e Ilenia Giorgianni (flauto). Coregrafie di Sharon Nicosia.

"Mondo Piccolo" andrà in scena domani sera, 7 Maggio alle 21.00, al Teatro Trifiletti di Milazzo, ingresso 7 euro.