Il Corriere dei Nebrodi si scusa con l'Associazione Culturale Cresta

Riportiamo la mail del direttivo dell'Associazione culturale e dimostrazione delle nostre intenzioni soltanto collaborative. Nulla di quello che appare sul Corriere dei Nebrodi (compreso l'articolo al centro della questione e tolto dall'editore) vuole essere nelle intenzioni offensivo o diffamatorio. Vista la reazione, le intenzioni non sono state rispettate. Come editore, ci scusiamo con l'associazione e tutti coloro che, nel territorio, si siano sentiti offesi dalla pubblicazione. Leggi »

Il Murgo da maschera carnascialesca a "simbolo" di Gusto

Il Murgo è una figura divenuta caratteristica del carnevale di Gioiosa Marea, il cui nome deriva dalla "murga", un'orchestrina formata da un gruppo di emigranti di ritorno dall'Argentina, che suonavano nelle strade del paese con vecchi strumenti musicali, tra cui un trombone del 1815. Questa orchestrina era diretta da una figura carnevalesca che indossava frac e cilindro, chiamata Murgo. Leggi »

Halloween non è la nostra festa

Identità. Radici. tradizioni. Parole usate a vanvera senza i fatti. Beh, stavolta i fatti ci sono. 18 istituti scolastici che scelgono di schierarsi contro una festa solo mercantile, nata per riempire le pance di un mercato globale. Leggi »