città italiane con la z
Città italiane con la lettera Z
Se stai pianificando un viaggio in Italia e sei curioso di visitare città meno conosciute, potresti includere alcune destinazioni con la lettera Z nel tuo itinerario. Nonostante non sia una lettera molto comune nell’alfabeto italiano, ci sono comunque alcune città affascinanti che iniziano con questa lettera.
Zara
Zara, o Zadar in croato, è una città situata sulla costa dalmata in Croazia, ma con una storia legata all’Italia. Durante il dominio veneziano, Zara era una delle città più importanti della Repubblica di Venezia. Oggi, la città è conosciuta per la sua antica città vecchia, con resti romani, chiese medievali e opere d’arte rinascimentali.
Zibello
Zibello è un comune in provincia di Parma, nella regione dell’Emilia-Romagna. Questa piccola località è famosa per un prodotto tipico italiano: il culatello di Zibello, un pregiato salume che viene stagionato nelle cantine del paese. Oltre a gustare questa delizia gastronomica, puoi esplorare la bellezza dei suoi paesaggi rurali e visitare l’imponente Castello di Zibello.
Zola Predosa
Zola Predosa è un comune situato nella città metropolitana di Bologna, nella regione dell’Emilia-Romagna. Questa vivace cittadina offre una combinazione di storia e natura. Puoi visitare il castello di Zola Predosa, risalente al XV secolo, e poi fare una passeggiata nella Riserva Naturale Contrafforte Pliocenico, un’area protetta che ospita una flora e fauna uniche.